GAZZONI NAPOLEONE & FIGLI, DAL 1948 INGRANAGGI DI VALORE

Azienda Gazzoni

Dipendenti: 7
Fatturato: 1,3 Mln €
Mercati: Italia, UE, Extra UE
Anno iscrizione Industriali: 1963
Sito web: www.gazzoni.it

Dalla costituzione ad oggi l’azienda opera nel settore degli organi di trasmissione e in particolar modo degli ingranaggi, fornendo supporto e consulenza personalizzati. La produzione risulta trasversale e aperta a più settori. Le lavorazioni meccaniche sono estremamente versatili e garantiscono esecuzioni di medie e piccole serie attraverso soluzioni e progettazioni appositamente mirate. L’imprenditore Napoleone Gazzoni è stato il fondatore dell’impresa che ha diretto insieme ai figli Valter, impegnato soprattutto nell’aspetto della produzione, e Francesca alla parte amministrativa. L’intervento di Carlo Andrea Rambaldi, in seguito alla morte del cognato Valter, ha consentito di dare continuità alla gestione dell’azienda con un taglio più manageriale in virtù della diversa esperienza professionale. Si è proseguito nello sviluppo delle leve commerciali con un’attenzione verso il mercato estero.

Nel 2024 l’azienda ‘Gazzoni Napoleone & Figli’ è stata insignita del riconoscimento per i 60 anni di iscrizione all’Associazione Industriali della Provincia di Cremona.

Oggi l’azienda è guidata da Andrea Rambaldi, nipote del fondatore e rappresentante di una proprietà giunta alla terza generazione, che prosegue nell’attività con grande esperienza e professionalità per soddisfare i bisogni delle imprese costruttrici di impianti e macchinari.

Immagine nuova sezione

“L’export è una vocazione naturale della nostra realtà – dice Andrea Rambaldi – e lo è stata fin dai tempi in cui non si parlava ancora di internazionalizzazione o globalizzazione. Mio zio Valter è stato il primo a costruire canali commerciali in Francia, Inghilterra, Germania. Un indirizzo che mio padre ha implementato. Era un manager cresciuto nel settore delle grandi costruzioni. Un incarico che l’aveva portato a gestire cantieri rilevanti, sul piano delle dimensioni e della complessità organizzativa, in Europa e in Nord Africa.
Personalmente ho provato ad intercettare nuove opportunità che oggi coincidono con i mercati dell’Est Europa e, di riflesso, del Medio Oriente. Alcuni nostri partner attuali ci hanno aperto le porte del petrolchimico dove realizziamo ingranaggi per pompe di processo. Abbiamo rinnovato i processi di lavorazione rendendo più efficienti le macchine. Ci siamo dotati dei dispositivi tecnologici e delle attrezzature necessarie per rispondere alle sfide del mercato. Come riusciamo a farci conoscere? Grazie al passaparola. Ci siamo sempre conquistati sul campo la possibilità di dimostrare il nostro valore”.
Una scelta strategica, quella di non abbandonare la tradizione dei mercati esteri, che sta dando i suoi frutti con una produzione di 40mila pezzi all’anno e un fatturato che nell’ultimo quinquennio ha ottenuto un incremento costante del 10%. “La quota diretta delle esportazioni – dice l’imprenditore - arriva al 30% rispetto al totale. Ma se consideriamo l’impiego ultimo dei nostri prodotti dobbiamo alzare la stima. Realisticamente siamo intorno all’80%”.

Dalla costituzione ad oggi l’azienda opera nel settore degli organi di trasmissione e in particolar modo degli ingranaggi. Fornisce supporto e consulenza personalizzati intercettando nuovi clienti soprattutto nei mercati esteri. Una scelta che ha generato una produzione di 40mila pezzi all’anno e un fatturato con un incremento costante del 10% nell’ultimo quinquennio.

Lo scenario dell’economia globale è affrontato con successo dalla storica azienda grazie al suo dinamismo e alla flessibilità. Le lavorazioni si caratterizzano per una forte richiesta di personalizzazione. La filosofia è rigorosamente incentrata sulla qualità del prodotto e del servizio. “Il nostro approccio – dice Rambaldi – è attento al dettaglio. Puntiamo a costruire una collaborazione autentica traducendo in realtà i disegni del cliente. Una sfida che viviamo in modo attivo dando un contributo originale che comprende tutti gli elementi tangibili e intangibili, compresa la parte relativa ai software e alle applicazioni informatiche. Non ci limitiamo alla consegna dei singoli pezzi e la nostra azione è concepita in un’ottica integrata. In officina lavoriamo per portare a termine l’intero blocco meccanico. È una modalità di azione che infonde fiducia e, alla fine, i clienti tendono a creare un rapporto commerciale che negli anni diventa duraturo e sempre più stretto”.

Immagine sezione invertita

Andrea Rambaldi: “Se c’è un principio che caratterizza la nostra storia e il nostro presente è sicuramente la serietà. Ci teniamo a fare un lavoro di eccellenza di cui andare fieri e che può davvero aiutare i nostri clienti a trovare soddisfazione nel mercato”.

Azienda Gazzoni
Immagine nuova sezione

L’azienda si è affermata nel settore dell’automotive ma di recente sta ottenendo importanti risultati nel petrolchimico con l’ingresso nel mercato dell’Est Europa e, di riflesso, in quello mediorientale.

Ingranaggi a modulo, ingranaggi a catena, coppie vite-ruota, tutte le lavorazioni firmate dalla ‘Gazzoni Napoleone & figli’ sono condotte nel reparto tecnico e meccanico. L’azienda ha sede a Madignano, nella zona industriale di Oriolo lungo la Paullese, e adotta cicli prestabiliti con lo scopo di rispettare analiticamente le indicazioni dei disegni. Il reperimento della materia prima nella forma di barre, stampati, fusioni, acciaio, leghe di bronzo avviene ricorrendo a fornitori altamente qualificati che sono in grado di assicurare i certificati di analisi chimica e meccanica. I trattamenti termici sono eseguiti presso aziende specializzate che allegano, per ogni tipo di intervento, gli attestati di conformità.

“Con il petrolchimico e l’Oil & Gas – conclude Rambaldi - realizziamo ingranaggi che devono sostenere sforzi e carichi enormi. Le stazioni di pompaggio sono esposte ad un uso incessante, 24 ore su 24, per periodi molto prolungati. Non c’è mai la possibilità di fermarsi. Il nostro obiettivo è garantire l’eccellenza. Per farlo sviluppiamo a fianco del cliente, passo dopo passo, l’idea che ci viene proposta dalla progettazione alla realizzazione finale. In questo modo abbiamo sempre superato i momenti di criticità esplorando, di volta in volta, le prospettive più efficaci e funzionali al rilancio e alla crescita”.

Articolo edito dall'Associazione Industriali Cremona